Piazza Digitale – P.zza Carlo III Caserta (Progetto Smart-City)

FB_IMG_1455952611956

Questo studio nasce con il preciso scopo di analizzare le ipotesi di sviluppo e integrazione delle Best Available Tecnology (BAT) e Information Comunication Tecnology (ICT) sul tessuto urbano del Comune di Caserta. Parte di questo studio è basato sulla valorizzazione dell’area antistante il complesso museale della Reggia di Caserta (Piazza Carlo III), denominata nello studio “Piazza Digitale”.

 

In questa parte dello studio viene ipotizzato l’uso delle seguenti ICT:

ibrido

l’impiego di mezzi di trasporto ad alimentazione ibrida gasolio/elettrico e di bus elettrici, per il trasporto dei turisti dalla antistante stazione fin dentro il complesso museale;

 

 

StrawberrySmartBenchCanaryWharf-copy-2

l’impiego di panchine Strawberry Smart Bench. Una panchina digitale che permette di ricaricare tablet e smartphone, grazie a prese USB e sistemi di caricamento Wireless. In grado di fornire informazioni sulla città e informazioni METEO, non necessita di cablaggio strutturato e di alimentazione elettrica, in quanto completamente autonomo grazie ad un sistema fotovoltaico integrato;

Clicca qui per visionare il video

 

OL46B_SAMSUNG

 

l’impiego di LFD Samsung pronti a funzionare in qualsiasi clima e nelle condizioni più estreme. L’LFD è a prova di acqua e polvere e può resistere tanto al caldo dell’estate quanto al freddo dell’inverno. Con questo sistema è possibile proiettare su uno schermo 46″ tutte le informazioni della città, (mappa, POD, pubblicità, ecc).

 

 

 

Inoltre sono state esaminate le posizioni di hotspot e access point, che garantirebbero migliori performance e minori interferenze. L’estensione del campo wireless della rete Internet e MAN della città, permetterebbe l’accesso gratuito ad internet piuttosto che contenuti informativi alla cittadinanza (servizi al cittadino), caricati su MACCHINE SERVER dislocate in opportuni locali. Le informazioni saranno fruibili al cittadino mediante l’impiego di APP per dispositivi Android e Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *