VOL e Due Diligence

duediligence

 

VOL – Valorizzazione online è una procedura interattiva concepita per guidare ed assistere l’Ente nell’eseguire un processo sistemico di indagine, raccolta e valutazione dei dati, documenti ed informazioni relativi al proprio patrimonio immobiliare. È noto, infatti, che le principali problematiche relative al processo di valorizzazione sono legate non solo alla carenza del dato, ma soprattutto alla sua correttezza. In entrambi i casi la procedura consente di evidenziare i rischi potenziali legati allo stato di fatto e di diritto dell’immobile e pertanto adottare interventi correttivi quali a puro titolo di esempio le regolarizzazioni, messa a norma, etc. Per fare questo, CDP ha creato la procedura VOL (Valorizzazione On-Line) recepita da Groma attraverso il proprio sistema informatico “GRETA”, la cui operatività è già stata testata nella sua venticinquennale esperienza nel settore, per la gestione dedicata di Patrimoni Immobiliari sull’intero territorio nazionale.

logo-footer_groma
L’efficienza e la redditività del patrimonio possono costituire la principale fonte di fi nanziamento delle attività istituzionali/assistenziali devolute alla competenza degli Enti Locali.
Il processo di Due Diligence prevede l’analisi delle condizioni di un bene – normalmente un immobile o un patrimonio immobiliare – oggetto di una potenziale transazione prima che il relativo passaggio di proprietà, od il trasferimento di diritti o obbligazioni legati al bene, vengano formalizzati e resi esecutivi con un contratto.
La Due Diligence consiste in un’attività multidisciplinare fi nalizzata all’esatta valutazione dell’immobile e di tutte le sue caratteristiche.
Lo scopo delle analisi svolte durante la Due Diligence è principalmente quello di individuare i potenziali rischi, connessi allo stato di fatto e di diritto di un immobile, al fi ne di poterli eliminare e/o gestire con effi cacia tramite un’adeguata stesura del contratto e delle relative clausole di garanzia o
limitazioni di responsabilità.
Le competenze richieste a chi opera nell’ambito dell’Industria dei Servizi Immobiliari sono trasversali in quanto, oltre a quelle tecniche di base, sono richieste conoscenze anche in altri ambiti (legale, amministrativo) nonché quelle di tipo gestionale (Project Management, comunicazionali).

attestato_vol_001

 

 

Giuseppe Florino è iscritto nella lista dei professionisti accreditati in VOL e autorizzati da CDP al lavoro sul portale informatico GRETA.